Mutuo Consap Intesa San Paolo

Recensione e caratteristiche del mutuo garantito dal fondo Consap

0
815
Mutuo Consap Intesa San Paolo

ultimo aggiornamento: 15/10/22

Unicredit è una delle banche che ti consente di accedere ai fondi di garanzia Consap per la prima casa.

Intesa Sanpaolo è una delle banche che ti consente di accedere ad un mutuo garantito dai fondi Consap.

In questa recensione scoprirai Mutuo Giovani Intesa Sanpaolo, un prodotto di credito della banca torinese aderente al fondo di garanzia.

Ti parleremo delle sue caratteristiche, delle opzioni disponibili e dei tassi di interesse applicati. Approfondiremo inoltre quali siano le caratteristiche del mutuo disponibili grazie ai fondi messi a disposizione da Consap.

Il mutuo in breve

  • Istituto bancario: Intesa SanPaolo
  • Tasso: fisso o variabile
  • Durata massima: 40 anni (per il tasso fisso)
  • Importo finanziato: fino al 100%
  • Requisiti di accesso: acquisto prima casa ed età inferiore a 36 anni

Mutuo Giovani è una proposta di Intesa Sanpaolo disponibile sia nella versione con tasso fisso sia con tasso variabile.

Puoi scegliere la durata secondo le tue necessità, ma la banca impone un tetto di quarant’anni nel caso di mutuo a tasso fisso.

Rispetto a quanto previsto da altri mutui, considera che il mutuo Consap proposto da Intesa ti consente di richiedere anche il 100% dell’importo. Questo significa che potrai acquistare casa senza dover necessariamente disporre di parte della somma necessaria, a patto che i tutti i richiedenti rientrino nei requisiti di accesso previsti dal mutuo.

Come peraltro il nome scelto dalla banca lascia intendere, Mutuo Giovani si rivolge alle persone con meno di 36 anni che intendono acquistare la prima casa. In rispetto di quanto previsto dalla normativa che regola i fondi per la prima casa, anche il mutuo di Intesa Sanpaolo consente l’accesso ai lavoratori con contratti atipici.

Mutui consap? verifica fattibilità »

Servizi opzionali

Questo mutuo ti consente di scegliere alcuni servizi e funzioni opzionali. Tra questi, interessante è la possibilità di sospendere il pagamento della rata per tre volte grazie all’opzione “sospensione rate”, pensata proprio per garantire anche i lavoratori con contratti a tempo determinato o atipici.

Questa possibilità è attivabile dopo aver corrisposto almeno 12 rate del mutuo.

Un’altra opzione collegata al mutuo è l’assicurazione “Polizza Proteggi Mutuo”, una copertura non obbligatoria che ti consente di proteggerti da eventi che potrebbero impedirti di fare fronte alle rate del mutuo.

Mutuo e fondo Consap

Come ti abbiamo anticipato, per accedere al mutuo sono necessari alcuni requisiti specifici che fanno riferimento in parte a quelli richiesti dalla società statale che garantisce il tuo credito.

In particolare Mutuo Giovani Intesa Sanpaolo si avvale delle garanzie Consip per quanto riguarda le opzioni di flessibilità e la possibilità di accesso al credito anche per lavoratori non in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Inoltre accedendo a questo tipo di mutuo potrai evitare il pagamento dell’imposta sostitutiva, come previsto dalle normative che regolano il fondo di garanzia.

Tassi e costi

Se deciderai di richiedere questo mutuo, potrai scegliere tra la versione a tasso fisso o a tasso variabile, con indici che vengono aggiornati periodicamente in base ai tassi di riferimento.

Per quanto riguarda le spese di istruttoria è previsto un pagamento compreso tra 750 e 1.350 euro, in funzione della percentuale dell’importo finanziato.

Anche le spese necessarie per la perizia sono variabili e vengono calcolate in base all’importo del mutuo. Considera però che l’importo minimo richiesto dalla banca è di 320 euro.

Per tutte le specifiche del mutuo ti rimandiamo ai materiali informativi messi a disposizione dalla banca e ai canali di contatto.

Contatti

Sito: www.intesasanpaolo.com

Assistenza clienti: numero verde, chat dal sito, filiale online

Telefono: 800.303303

Foglio informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo

Mutui consap? verifica fattibilità »

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here