More
    RecensioniMutui Consap MPS

    Mutui Consap MPS

    Recensione del mutuo Consap MPS per la prima casa con caratteristiche e costi

    Se sei alla ricerca di un mutuo tramite il fondo di garanzia Consap, Mutuo MPS Mio Acquisto Abitazione è una delle opzioni che potresti prendere in considerazione.

    In questa recensione ti illustreremo le caratteristiche del mutuo, ti spiegheremo quali siano i requisiti ed i vantaggi, scoprirai i tassi applicati e le spese da sostenere.

    Il mutuo MPS in breve

    • Istituto bancario: MPS – Banca Monte dei Paschi di Siena
    • Tasso: fisso o variabile
    • Durata massima: 30 anni
    • Importo finanziato: massimo 80% (fino a 250.000 euro)
    • Requisiti di accesso: acquisto/ristrutturazione prima casa e requisiti di accesso Consap

    Mutuo MPS Mio Acquisto Abitazione è la proposta di MPS (Banca del Monte dei Paschi di Siena) che aderisce al fondo Consap di garanzia per l’acquisto della prima casa.

    Puoi scegliere questo mutuo sia nella versione a tasso fisso sia con il tasso variabile. In entrambi i casi, considera che il periodo di ammortamento è compreso tra i 15 e i 30 anni. Non sono invece previsti al momento periodi di ammortamento maggiori.

    Come è prassi per molti mutui simili, anche Mutuo MPS Mio Acquisto Abitazione concede di norma un credito pari all’80% del valore dell’immobile, per una cifra massima di acquisto pari a 250.000 euro.

    Per poter usufruire del fondo di garanzia è necessario che rispetti alcuni requisiti fissati dal fondo Consap stesso e indipendenti quindi da MPS. A questo proposito, considera che l’accettazione della richiesta di mutuo non è comunque automatica, in quanto le banche sono tenute a valutare le possibilità di restituzione del credito. In altre parole la richiesta di accesso al fondo di garanzia non significa che il mutuo verrà accettato automaticamente.

    Tuttavia tieni presente che proprio in virtù della garanzia statale è tendenzialmente più semplice accedere al credito anche per categorie che di norma potrebbero incontrare difficoltà come ad esempio i lavoratori con partita iva o con un impiego precario.

    Come del resto avviene anche per tutti gli altri mutui coperti dal fondo di garanzia Consap, anche per l’accesso ai mutui MPS tutelati dal fondo di garanzia, è previsto che l’acquisto riguardi la prima casa. Oltre alla finalità di acquisto ti potrebbe interessare sapere che potrai richiedere questo tipo di mutuo anche per una ristrutturazione, contestuale o meno all’acquisto.

    Le garanzie Consap

    Come ti abbiamo detto più volte nel corso di questa recensione, il mutuo MPS ha delle caratteristiche che gli derivano espressamente dall’essere coperto dal fondo Consap. In particolare considera che, a seconda delle caratteristiche del richiedente, almeno il 50% del mutuo è garantito.

    In alcuni casi, come ad esempio per il Mutuo Consap MPS 100%, la garanzia e anche la quota di mutuo finanziata potrebbero essere maggiori. Ti rimandiamo tuttavia ai fogli informativi del prodotto per conoscere i dettagli relativi al mutuo e alle guide dedicate alle percentuali di garanzia presenti su questo sito (come la guida che puoi leggere qui).

    Tassi e spese

    Come abbiamo avuto modo di specificarti in precedenza, i mutui Consap MPS possono avere sia tasso fisso sia un tasso variabile. In questo secondo caso vuol dire che ti verrà applicato un tasso di interesse che varia periodicamente; in particolare il tasso è calcolato in base allo spread annuo sommato all’Euribor a 6 mesi.

    Per quanto riguarda invece le spese da sostenere per l’apertura del mutuo, considera che MPS applica l’1% sull’importo del mutuo per le spese di istruttoria, con un costo minimo di 500 euro.

    Le spese per la perizia variano invece in base al valore dell’immobile. A titolo di esempio, per un’abitazione con un costo di 125.000 euro vengono richiesti 280 euro di perizia. Questi costi potrebbero però variare in base ad alcuni parametri, come nel caso in cui la casa sia da ristrutturare o non ancora terminata.

    Contatti

    Sito: mps.it

    Assistenza clienti: numero verde, form online

    Telefono: numero verde 800.414141

    Foglio informativo

    scarica fileScarica Foglio Informativo

    Ti potrebbe interessare anche