More
    Guida ai Mutui ConsapMutuo Consap con garanzia al 50%

    Mutuo Consap con garanzia al 50%

    Come funziona la garanzia al 50% tramite il fondo statale Consap? Scopri i requisiti per l'accesso.

    L’accesso ai mutui Consap è destinato in misura prioritaria ad alcune categorie di persone, come i giovani under 36, le giovani coppie o i conduttori di case popolari. Tuttavia la possibilità di attingere ai fondi non è riservata esclusivamente a queste persone.

    Chi non rientra nei gruppi prioritari può infatti accedere al fondo di garanzia nella misura ridotta del 50%. Scopri quindi cosa sono i mutui Consap con garanzia al 50% e a chi sono riservati.

    La garanzia del 50%

    Il fondo prima casa con garanzia al 50% si rivolge a tutti i cittadini italiani; non prevede quindi limiti di età o di composizione del nucleo famigliare.

    Rispetto alla copertura all’80%, l’accesso è consentito quindi anche a chi abbia un ISEE superiore ai 40.000 euro.

    Tuttavia per l’accesso è necessario che il richiedente rispetti alcuni requisiti ulteriori. In primo luogo considera che per richiedere il fondo non dovrai essere in possesso di un immobile già utilizzato come prima casa o utilizzabile ai fini abitativi. Di conseguenza, sono escluse tutte le persone intestatarie di un immobile, anche se utilizzato da altri, come nel caso in cui una casa o un appartamento vengano dati in affitto

    Ciò vale anche per gli immobili posseduti all’estero.

    Inoltre la richiesta di accesso al fondo potrà essere presentata solo per l’acquisto di immobili con un valore commerciale inferiore ai 250.000 euro. Ti precisiamo che si tratta peraltro di un requisito comune anche alle altre percentuali di garanzia. 

    Da sapere: esiste un’unica eccezione alla possibilità di possesso di un immobile. Puoi accedere ai fondi per il mutuo Consap se sei proprietario di un immobile ricevuto in eredità, da solo o in compartecipazione con altri eredi, ma solo se questo viene ceduto a titolo gratuito a fratelli o genitori.

    Rispetto alle altre percentuali di copertura da parte del fondo Consap, non cambia invece la modalità di richiesta e il requisito che l’immobile da acquistare non sia incluso nelle categorie considerate di lusso

    Ti potrebbe interessare anche