More
    Guida ai Mutui ConsapSurroga mutuo con garanzia Consap

    Surroga mutuo con garanzia Consap

    Come funziona la surroga nel caso di un mutuo richiesto con Consap e come fare per ottenerla

    Chi ha acquistato casa tramite un mutuo concesso con il fondo di garanzia Consap può chiedere la surroga del mutuo?

    Rispondiamo a questa domanda.

    Cos’è la surroga?

    Iniziamo con una premessa: la surroga di un mutuo altro non è che la richiesta di un nuovo mutuo in sostituzione del precedente.

    Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo mutuo, esso può essere diverso per caratteristiche; ad esempio potresti passare da un mutuo a tasso fisso ad uno a tasso variabile o viceversa.

    Quando è possibile?

    Il dubbio se la surroga sia possibile anche con un mutuo Consap è uno tra i più frequenti in merito a questa tipologia di fondo di garanzia.

    Innanzitutto considera che puoi sempre chiedere la surroga, anche se il mutuo è stato ottenuto tramite i fondi per la prima casa.

    È quello che in gergo tecnico viene definito portabilità, ossia la facoltà del cliente di trasferire il proprio debito, nel caso dei mutui.

    Come si richiede?

    La richiesta di portabilità del mutuo Consap deve essere effettuata rivolgendosi alla banca presso la quale vuoi richiedere il nuovo prestito. Nel caso di questa specifica tipologia di mutui, l’accortezza che dovrai avere è quella di accertarti che l’istituto di credito sia tra quelli che aderiscono al fondo di garanzia. Questo è infatti l’unico vincolo specifico previsto per il trasferimento.

    Per tutti gli altri aspetti, anche con il fondo di garanzia statale le modalità di richiesta e trasferimento non sono diverse rispetto a quelle dei mutui comuni.

    Ti consigliamo quindi di rivolgerti alla banca di tuo interesse e di valutare più proposte di mutuo, sempre con l’accortezza di fare riferimento solo alle banche che hanno aderito a questo fondo statale di garanzia. 

    Per sapere quali sono le banche a cui puoi rivolgerti, ti rimandiamo alla guida dedicata alla richiesta dei mutui Consap.

    Ti potrebbe interessare anche