More
    Guida ai Mutui ConsapMutui giovani 100%

    Mutui giovani 100%

    Cosa sono i mutui giovani 100% e qual è il rapporto con il fondo di garanzia Consap? La guida ai mutui per giovani tramite la garanzia statale.

    Che cosa si intende quando si parla di mutuo giovani al 100% in riferimento al fondo di garanzia Consap? Scoprilo subito!

    I fondi di garanzia Consap

    Come puoi leggere anche nelle altre pagine presenti su questo sito, il fondo Consap ti consente di accedere ad una garanzia statale che copre il 50% o l’80% di quanto richiesto tramite un mutuo per l’acquisto della prima casa.

    Ti ricordiamo che la percentuale di garanzia di questo fondo dipende dalla presenza o meno di determinate condizioni e caratteristiche socio economiche.

    Ma perché si parla dunque di mutui al 100% tramite Consap?

    I mutui al 100%

    In riferimento al fondo di garanzia, i mutui al 100% non sono una delle opzioni presenti. Tuttavia si tratta di una possibilità strettamente correlata a questo fondo e ti spieghiamo perché.

    La presenza di un garante affidabile come un fondo statale rende le banche più propense a concedere mutui con condizioni meno vincolanti per i richiedenti.

    Se nella maggior parte dei casi i mutui approvati arrivano a coprire in media l’80% del valore dell’immobile, con l’introduzione dei fondi Consap è diventato più semplice ottenere un finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile.

    In altre parole, l’accesso ai fondi ti consentirà di acquistare la tua prima casa senza la necessità di possedere una somma da versare come anticipo. Di conseguenza, l’accesso all’acquisto della prima casa diviene automaticamente più semplice anche per categorie che tipicamente potrebbero avere maggiori difficoltà nell’ottenere un mutuo, come appunto i giovani o i single.

    Ti ricordiamo che la concessione del 100% del mutuo non è una regola connessa ai fondi di Consap; sarà quindi la banca a cui ti rivolgerai a determinare sia le condizioni sia appunto la percentuale finanziata. 

    Tuttavia, proprio in virtù della maggiore semplicità di ottenere un mutuo grazie alla garanzia statale, ti consigliamo di rivolgerti a più istituti bancari qualora quello da te scelto in prima istanza dovesse proporti un mutuo o condizioni diverse da quelle che desideravi.

    Ti potrebbe interessare anche