More
    Guida ai Mutui ConsapMutuo giovani coppie

    Mutuo giovani coppie

    Guida ai mutui giovani coppie con i fondi agevolati Consap. Come funziona il mutuo e chi può accedervi.

    Il mutuo con fondo Consap è spesso chiamato semplicemente mutuo giovani coppie. Scopriamo il motivo di questa definizione e quali siano le coppie che possono avere diritto all’accesso al fondo di garanzia statale.

    I requisiti

    Una delle categorie che può accedere ai fondi Consap per l’acquisto della prima casa è proprio quella delle giovani coppie.

    Si parla di giovani coppie perché è presente un requisito anagrafico vincolante per l’accesso; la coppia o almeno un componente di essa, dovrà infatti avere meno di 35 anni.

    Come avviene anche per altre categorie, quella anagrafica non è però l’unica caratteristica vincolante. Infatti la coppia dovrà avere un ISEE familiare inferiore ai 40.000 euro.

    Questo requisito è molto importante poiché le coppie che ne siano in possesso potranno accedere al fondo di garanzia per una percentuale fino all’80% del valore dell’immobile da adibire a prima casa. 

    La definizione di giovane coppia

    È probabile che tu ti stia chiedendo se ci siano dei vincoli in merito alle caratteristiche della coppia.

    L’accesso al fondo Consap prevede la presenza di alcuni requisiti proprio su questo aspetto ed in particolare che la coppia sia coniugata o convivente da almeno due anni.

    Non è invece necessario che i due componenti siano sposati; infatti le norme stabiliscono la possibilità di accesso anche per i conviventi more uxorio ossia per le coppie stabili che abbiano trasferito la residenza nel medesimo luogo da almeno due anni alla data di richiesta di accesso al mutuo Consap.

    Tieni presente che aldilà del vincolo di convivenza, la coppia dovrà rispettare anche il requisito anagrafico di cui ti abbiamo appena parlato.

    Per quanto riguarda invece le coppie che hanno contratto il matrimonio all’estero, se questo non risulta trascritto negli uffici pubblici italiani, sarà necessario allegare un certificato di matrimonio che attesti appunto la presenza dello stesso.

    Ti potrebbe interessare anche