More
    Guida ai Mutui ConsapMutuo Consap e aste

    Mutuo Consap e aste

    Quando e come è possibile utilizzare il fondo Consap per acquistare un immobile all'asta

    Le aste giudiziarie rappresentano un ottimo modo per comprare casa ad un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato.

    Nonostante la convenienza, in molti potrebbero avere la necessità di richiedere un mutuo, inclusi i mutui garantiti dal fondo Consap.

    Asta immobiliare e mutuo Consap

    Per prima cosa potresti chiederti se sia possibile acquistare una casa all’asta pagando con un mutuo. La risposta è sì, a patto che la destinazione dell’immobile sia abitativa.

    La possibilità di acquisto include anche i mutui Consap, anche se la normativa non specifica le modalità di acquisto dell’immobile. A patto che rispetti i requisiti richiesti, potrai dunque richiedere un mutuo tramite il fondo. Ecco come fare.

    Come richiedere un mutuo Consap per un’asta

    Rispetto ad una situazione standard, la richiesta di un mutuo Consap per un acquisto all’asta potrebbe rivelarsi leggermente più complessa rispetto ad un acquisto da privato o da un’impresa.

    Prima di tutto dovrai individuare le banche aderenti al Consap che siano in grado di gestire i rapporti direttamente con il tribunale. Considera infatti che in caso di acquisto all’asta, non sarà necessario recarsi da un notaio, ma il passaggio di proprietà avverrà direttamente tramite il tribunale.

    A questo proposito è importante sottolineare che l’erogazione del mutuo e la firma dell’atto di acquisto avvengono in maniera contestuale, coinvolgendo appunto il tribunale competente per la messa in vendita all’asta.

    Un altro aspetto non indifferente riguarda i tempi di erogazione del mutuo, che dovranno necessariamente rispettare i tempi previsti per l’asta. Consigliamo quindi di richiedere il mutuo con un anticipo congruo, qualora individuassi l’immobile che fa al caso tuo.

    Considera infine che, anche avvalendoti del mutuo Consap, potrebbe esserti richiesto un deposito cauzionale per partecipare all’asta immobiliare, come del resto avviene per tutte le aste immobiliari.

    Ti potrebbe interessare anche