More
    Guida ai Mutui ConsapMutuo Consap e legge 104

    Mutuo Consap e legge 104

    Scopriamo se fra le agevolazioni concesse dalla Legge 104 è presente la possibilità di accedere ad un mutuo Consap

    La Legge 104, introdotta nel 1992, prevede alcune tutele specifiche in diversi ambiti, fra cui quello lavorativo e fiscale, per i contribuenti che hanno particolari disabilità.

    Analizziamo quando i beneficiari della Legge 104 possono ottenere un mutuo con Consap.

    Si può chiedere il mutuo Consap con la Legge 104?

    Il fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa è stato pensato per agevolare l’accesso al credito ad alcune categorie di cittadini.

    Fra questi ci sono: le giovani coppie, le famiglie monogenitoriali con minori a carico, i titolari di contratti di lavoro atipici, i conduttori di case popolari ed in generale, i giovani che hanno meno di 36 anni.

    Per tutti gli altri, indipendentemente dall’età o dalla composizione familiare, il fondo prevede una garanzia del 50%.

    Pertanto, benché non sia espressamente prevista un’agevolazione specifica per i disabili, potrai comunque fare richieste per un mutuo tramite il fondo Consap.

    Come fare richiesta per un mutuo Consap se si hanno disabilità

    Potrai fare richiesta di accesso ai fondi Consap recandoti presso la banca da te scelta, a patto che questa abbia deciso di aderire al fondo di garanzia. Nel caso in cui tu sia impossibilitato ad andare di persona, potrai richiedere di compilare ed inviare la documentazione prevista online.

    Ogni banca prevede modalità specifiche, per cui ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla banca da te scelta per le informazioni del caso.

    Ti potrebbe interessare anche