More
    RecensioniMutuo Consap Credit Agricole

    Mutuo Consap Credit Agricole

    Caratteristiche, costi e rate del mutuo Under 36 per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa

    Mutuo Under 36 è il mutuo di Credit Agricole che ti consente di accedere alle garanzie Consap.

    Scopriamo il prodotto e le sue caratteristiche, i requisiti di accesso, i vantaggi ed alcuni esempi di rata.

    Il mutuo Crédit Agricole in sintesi

    • Istituto bancario: Crédit Agricole Italia
    • Tasso: fisso o variabile
    • Durata massima: 30 anni
    • Importo finanziato: 100% (fino a 250.000 euro)
    • Requisiti di accesso: acquisto/ristrutturazione prima casa e requisiti di accesso ai fondi Consap

    Il mutuo Under 36 di Credit Agricole è un prodotto specificatamente pensato dalla banca per rispondere alle esigenze di coloro che sono in possesso dei requisiti per accedere al fondo di garanzia Consap.

    Questo mutuo è stato pensato per i giovani al di sotto dei 36 anni, mentre le caratteristiche necessarie per l’accesso non differiscono rispetto a quelle previste dal fondo Consap.

    Puoi scegliere questo mutuo sia per l’acquisto sia per la ristrutturazione della tua prima casa. La banca mette a disposizione la possibilità di scegliere tra tre tipi di tasso: fisso, variabile e variabile con soglia massima.

    In particolare quest’ultimo è un tasso di interesse che è soggetto alle rivalutazioni periodiche come avviene per il tasso variabile; tuttavia viene fissato un tetto massimo oltre il quale il tasso non può crescere. Questo significa che conoscerai fin dall’inizio il tasso di interesse massimo applicato, che tuttavia potrà anche scendere fino allo zero qualora gli indici di riferimento dovessero subire una contrazione.

    Il mutuo può avere una durata massima di trent’anni mentre è richiesto un periodo minimo di ammortamento pari a dieci anni.

    Per quanto riguarda la percentuale del valore dell’immobile finanziata, grazie alla garanzia giovani potrai richiedere fino al 100% del prezzo dell’immobile. In altre parole non ti sarà necessario avere a disposizione parte del capitale da riconoscere come anticipo.

    Le garanzie Consap del mutuo Under 36

    Grazie proprio all’adesione al fondo di garanzia il mutuo proposto dalla banca Credit Agricole ti consente di usufruire di alcuni vantaggi.

    Il primo consiste nella possibilità di sospensione del pagamento della quota capitale per un periodo fino a 24 mesi.

    Inoltre ti viene data la possibilità di variare la durata del mutuo con un’estensione fino al massimo di cinque anni. Queste opzioni possono essere attivate qualora si verifichi un evento che non ti consente di fare fronte alla spesa del mutuo.

    In particolare la banca riconosce come eventi che potrebbero compromettere la tua possibilità di pagamento:

    • la nascita di un figlio
    • una contrazione del 20% del reddito rispetto all’anno precedente

    In altre parole anche in caso di perdita o diminuzione del reddito avrai la possibilità di non incorrere nei problemi legati all’impossibilità di pagamento del mutuo.

    Rate e simulazione

    Abbiamo utilizzato i dati messi a disposizione dalla banca per fornirti un paio di esempi di simulazione della rata. Considera che i dati riportati sono del tutto indicativi nonostante rispettino proposte reali di questo istituto di credito.

    Esempio 1

    Supponiamo che tu voglia acquistare un immobile al prezzo di 150.000 euro e che tu abbia la necessità di richiedere un mutuo per 120.000 euro. Ipotizzando una durata di trent’anni, la rata mensile sarà pari a 461 euro.

    Diminuendo il periodo di ammortamento a 25 anni, la rata sarà invece pari a 516 euro mensili.

    Esempio 2

    Vuoi acquistare un immobile da 200.000 euro in classe energetica C e hai la necessità di richiedere 160.000 euro con un mutuo da restituire in 25 anni. La rata prevista sarà pari a circa 689 euro mensili.

    Per lo stesso immobile decidi di acquistare una casa di pari valore ma classificata con classe energetica A e di avvalerti dell’opzione di Credit Agricole che ti consente di pagare la prima rata dopo un anno.

    In questo caso la rata sarà pari a 674 euro.

    Nonostante la banca dichiari questa possibilità, per conoscere a quanto ammonti la rata per un mutuo al 100% del valore dell’immobile dovrai invece rivolgerti al sito o richiedere un preventivo in filiale.

    Le spese del mutuo Consap Credit Agricole

    Come per tutti i prodotti di questo tipo, anche il mutuo Credit Agricole che aderisce al fondo Consap prevede il pagamento di alcune spese. In particolare tieni presente che le spese di istruttoria sono pari all’1,5% dell’importo finanziato, con un costo minimo di 1.500 euro e massimo di 3.000 euro.

    Il costo che dovrai sostenere per la perizia (necessaria per l’iscrizione di un’ipoteca sull’immobile), è invece fissata a 250 euro se l’importo erogato è fino a 200.000 euro mentre per gli importi superiori e fino a 250.000 euro (cifra massima consentita per l’accesso al fondo Consap per la prima casa) saranno pari a 374 euro.

    Contatti

    Sito: credit-agricole.it

    Assistenza clienti: numero verde, form online, chatbot

    Telefono: numero verde 800.7771100

    Foglio informativo

    scarica fileScarica Foglio Informativo

    Ti potrebbe interessare anche