More
    RecensioniMutui Consap Unicredit

    Mutui Consap Unicredit

    La guida al mutuo Fondo Garanzia Prima Casa con requisiti, tassi applicati e possibilità di finanziamento

    Unicredit è una delle banche che ti consente di accedere ai fondi di garanzia Consap per la prima casa.

    Scopriamo quindi i mutui Consap Unicredit ed in particolare il mutuo denominato Fondo Garanzia Prima Casa.

    Il mutuo in breve

    • Istituto bancario: Unicredit
    • Tasso: variabile
    • Durata massima: 30 anni
    • Importo finanziato: massimo 80% (fino a 250.000 euro)
    • Requisiti di accesso: acquisto prima casa e requisiti di accesso Consap

    Il mutuo Fondo di Garanzia Unicredit è un mutuo pensato espressamente per rispondere ai requisiti richiesti per l’accesso al fondo di garanzia per la prima casa Consap.

    La proposta di Unicredit è disponibile con un solo tasso variabile, calcolato sull’Euribor360 a tre mesi. Questo significa che il tasso di interesse applicato al tuo mutuo potrà variare ogni trimestre; nel caso in cui il tasso risultasse negativo verrà applicato il tasso zero.

    Per quanto riguarda la durata del periodo di ammortamento essa può essere compresa tra i 15 ed i 30 anni.

    Il mutuo concesso da Unicredit può coprire al massimo l’80% della somma necessaria per l’acquisto della tua prima casa, con un tetto massimo di 250.000 euro.

    Per accedere all’80% dovrai però rientrare nei requisiti richiesti da Consap per l’accesso a questo tipo di garanzia. Ti rimandiamo alla guida dedicata per conoscere tutti i dettagli del caso. Qualora invece non rientrassi nei requisiti richiesti, potrai richiedere fino al 50% del prezzo dell’immobile che intendi acquistare.

    Avrai inoltre sentito parlare dei mutui al 100% anche tramite questa garanzia dello Stato. Purché questo prodotto non lo preveda esplicitamente, ti consigliamo di verificare anche questa possibilità, in quanto potrebbero esistere delle casistiche legate al rispetto di parametri specifici.

    Come peraltro il nome ti suggerisce, il mutuo Fondo di Garanzia Prima Casa ha come finalità esclusivamente un immobile da adibire ad abitazione principale, come richiesto da Consap stesso.

    Tuttavia l’obiettivo della richiesta non deve necessariamente corrispondere all’acquisto della prima casa; potrai infatti richiedere questo mutuo anche per una ristrutturazione, incluse quelle per il miglioramento dell’efficienza energetica.

    Mutuo Unicredit e fondo Consap

    Come abbiamo detto più volte, questo mutuo Unicredit è legato al fondo di garanzia Consap. In particolare, proprio grazie alla garanzia statale, la banca permette di avvalerti della sospensione del pagamento delle rate fino ad un massimo di un anno nel caso si verificassero eventi avversi che non ti permettessero di far fronte alle rate previste.

    In particolare, è prevista la possibilità di avvalersi di questa opzione nei casi di:

    • decesso di uno dei contraenti
    • non autosufficienza
    • perdita del lavoro
    • cassa integrazione

    Gli ultimi due casi consentono quindi di tutelare i lavoratori che dovessero perdere o vedere ridotta la propria occupazione. Ti interesserà sapere che questa possibilità è data anche ai cosiddetti lavoratori atipici.

    Il tasso del mutuo

    Come ti abbiamo anticipato, il mutuo Fondo Garanzia Prima Casa proposto da Unicredit è un mutuo a tasso variabile; questo significa che l’interesse (e di conseguenza l’ammontare della tua rata mensile) varierà periodicamente. Nello specifico è previsto che venga calcolato ogni tre mesi in base all’andamento del tasso Euribor, utilizzando la formula:

    Tasso = Euribor360 + Spread (arrotondato allo 0,05 superiore)

    Il calcolo potrebbe apparirti complesso, ma considera che il tasso verrà modificato periodicamente senza che tu debba fare nulla. Trattandosi di valori che possono variare anche fino a raggiungere una cifra negativa, nel caso in cui il tasso risultasse inferiore allo zero verrà considerato pari a zero; in altre parole non pagherai interessi per il periodo di riferimento.

    Ti rimandiamo al sito della banca ed ai fondi contrattuali per tutti i dettagli del prodotto.

    Contatti

    Sito: unicredit.it

    Assistenza clienti: numero verde, canali social

    Telefono: numero verde 800.575757 (800.323285 per i non clienti)

    Foglio informativo

    scarica fileScarica Foglio Informativo

    Ti potrebbe interessare anche